top of page

Eye Movement Desensitization and Reprocessing Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari

 

 

DI COSA SI TRATTA?

EMDR è l’acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari.

È un metodo psicoterapico strutturato, sviluppato da Francine Shapiro nel 1987, e risulta efficace per alleviare lo stress e i sintomi associati a ricordi traumatici.

​

Fernandez I., Giovannozzi G. (2012), EMDR ed elaborazione adattiva dell'informazione. La psicoterapia come stimolazione dei processi psicologici autoriparativi. Rivista di Psichiatria, Vol. 47, Suppl. 1, N. 2, pp. 4-7.

​

​

A COSA SERVE?

L’obbiettivo di un trattamento terapeutico con l’EMDR è la riorganizzazione del ricordo traumatico nella memoria della persona, per favorirne un immagazzinamento funzionale solo come ricordo senza più causare disturbo o sofferenza.

L'EMDR può essere impiegato nei percorsi terapeutici sia con minori sia con adulti e viene inoltre utilizzato per rafforzare gli aspetti personali già funzionali.

​

​

ASSOCIAZIONE EMDR ITALIA

L’Associazione EMDR Italia fa parte dell’EMDRIA, Associazione Internazionale EMDR, ed è l’associazione professionale dei terapeuti formati ed abilitati all’applicazione dell’EMDR come metodo terapeutico.

Clicca qui per consultare l'elenco dei professionisti abilitati.

EMDR

 

emdr.JPG
bottom of page